giovedì 20 maggio 2010

"Wesak - la pace in piazza" - musica e parole di pace

23 maggio con inizio alle ore 20,00

Rimini piazza Cavour - tutti invitati!

”porta un fiore da donare, e accetta il dono di un fiore prima di ripartire”

L’ associazione di promozione sociale Imdon, con l’aiuto del Giardino dei Libri, realizzerà l’evento “Wesak - la pace in piazza” il 23 maggio in piazza Cavour a Rimini.

Tra incontri e spettacoli, si parlerà di compassione gli uni verso gli altri, di condivisione di risorse e sogni, di integrazione tra culture e arte, unità del cuore. Lettura di alcune brevi preghiere provenienti da religioni e civiltà diverse, di alcuni brani significativi sul valore della pace.

Wesak è una festa molto antica, originaria della tradizione buddista, ma il cui significato è oggi molto vasto e condiviso: si tratta infatti di una meditazione di Benedizione destinata a tutta l’umanità, sinonimo di dialogo interculturale e interreligioso.

Il suo significato celebra il ritorno annuale, o l’avvento, di una Grande Luce che libera gli uomini dal buio e dalla paura dell’inverno dell’anima.

Con la partecipazione di : Anna Maria Fiori, assessore Comune di Rimini, Vittoria Fornari, presidente aps Imdon, Claudio Cardelli, presidente associazione Italia-Tibet, Nicholas Caposiena, presidente Human Design Italia, Lucio Molinari, scrittore, Andrea Grosso, psicologo e mental trainer, Davide Chon, esperto di cultura taoista, Il Giardino dei Libri e tanti altri.

La musica sarà realizzata dai gruppi:

Band Le Fragole - www.myspace.com/lefragole

Revival Ensemble - www.myspace.com/ensemblerevival

Band Le Fragole - www.myspace.com/lefragole
Le Fragole, ormai note a Bologna per il loro successo "2 agosto '80" in memoria delle vittime della Strage delle Stazione, e per il loro primo CD "Il bosco delle Fragole - vol.1", nascono con l'intento di percorrere un viaggio all'interno del bosco che è dentro ognuno di noi per raggiungere alcune profondità e consapevolezze che contraddistinguono chi cerca di cogliere l'essenziale invisibile agli occhi.
Per questo motivo il progetto "Le Fragole" trova in questo nome, non solo quello di una pop-rock-band ma quello di un "modo di essere". Le canzoni raccontano con energia frizzante, melodie raffinate e testi originali, le emozioni del percorso per raggiungere uno stato d'animo di benessere e serenità che ognuno di noi vorrebbe conquistare.
Componenti:
Tasco: voce, chitarra acustica
Rusty: voce, basso, cori
Laura Cenesi: voce, cori
Ines Curzio: flauto traverso, cori
Luca Sabioni: violino
Peren Jovanov: violoncello
Giuseppe Lanzetta: batteria

Revival Ensemble - www.myspace.com/ensemblerevival
Il gruppo, nato a Bologna nel 2008 e già protagonista di numerosi eventi in tutta la provincia, propone un repertorio musicale che spazia dalla rivista anni '20 fino ai musical più recenti, passando per l'operetta e la commedia musicale, all'insegna del divertimento e della leggerezza. Un gruppo giovane capace di far rivivere con grande freschezza un repertorio dalle note un po' vintage, ma sempre ricco di suggestioni per il pubblico di ieri e di oggi.
Componenti:

Ines Curzio Soprano
Laura Cenesi Mezzo-soprano
Erica Di Cillo Soprano
Amalia Ruocco Soprano e Ballerina
Marco Faccioli Tenore drammatico
Fabio Cumella Tenore-baritono
Simone Rusticelli Tenore leggero

La Band Le Fragole e il Revival Ensemble fanno parte del Netowork "Musica e Parole...", un villaggio virtuale per la cultura. www.musicaeparole.tbo.it

musicaeparole